Programma di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche



Scaricare 9.19 Kb.
14.02.2020
Dimensione del file9.19 Kb.

Programma di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche (programma ridotto passaggio da ISF 270 a CTF 270)
Tecnologia

Il ciclo di vita dei medicinali, definizione di forma farmaceutica, obiettivi della tecnologia farmaceutica, glossario, classificazione delle forme farmaceutiche, Metrologia: le unità di misura nell’ambito della tecnologia farmaceutica.


Le polveri Monografie della FU sulle polveri (classificazione e saggi di controllo: Uniformita' delle unita' di dosaggio, Uniformita’ di massa delle forme farmaceutiche a dose unica, Uuniformita’ di contenuto delle forme farmaceutiche a dose unica, Uniformita' di massa delle dosi rilasciate da contenitori multidose).



Le compresse e capsule : Classificazione delle compresse secondo FU e saggi di controllo.

Preparazioni oromucosali: classificazione secondo la FU. Pastiglie e paste. Gomme da masticare medicate.

Preparazioni liquide ad uso orale: definizione e classificazione secondo FU.

I sistemi dispersi: le dispersioni colloidali: classificazione, applicazioni, preparazione, proprietà chimico-fisiche ed elettriche.

Le sospensioni: definizioni ed usi. Fenomeni di instabilità (sedimentazione, flocculazione e caking). Volume di sedimentazione e grado di flocculazione. Il potenziale Zeta. I colloidi di associazione: la CMC.

Le emulsioni: composizione ed usi. Fenomeni di instabilità delle emulsioni. Classificazione degli agenti emulsionanti. Calcoli per la determinazione della quantità di emulsionante. I tensioattivi in ambito tecnologico: classificazione e principali usi. Determinazione delle tensione superficiale ed interfacciale dei sistemi liquidi (misurazione).


Forme farmaceutiche ad uso dermatologico Preparazioni semisolide per applicazione cutanea secondo FU: classificazione e controlli di qualità.. Saggio per la dissoluzione dei cerotti transdermici (FU).

Preparazioni ad uso oftalmico: Definizione di collirio e unguento oftalmico, inserti (Ocusert). Calcolo della velocità di rilascio del farmaco dal sistema Ocusert. Saggi di controllo della FU. Calcoli numerici per la determinazione dell’osmolarità (concentrazione osmolare, abbassamento del punto di congelamento, equivalenti in cloruro di sodio).

Preparazioni farmaceutiche ad uso parenterale: classificazione secondo la FU. Principali saggi di controllo sulle preparazioni ad uso parenterale (sterilità, endotossine, siringabilità, volume estraibile, assenza dei pirogeni, contaminazione particellare).

Determinazione delle caratteristiche reologiche dei sistemi liquidi e semisolidi: fluidi newtoniani e non-newtoniani. Legge di Newton. Apparecchiature in uso per la misura della viscosità: viscosimetro di Ostwald (legge di Poiseuille), viscosimetri a sfera cadente (legge di Stokes) e viscosimetri rotativi.
Galenica

Preparazioni galeniche in farmacia (officinali, magistrali, multiple). Etichettatura e tariffazione dei medicinali galenici.

Preparazione di polveri composte, cartine e capsule, preparazioni liquide, sciroppi e sospensioni, preparazioni semisolide ad uso topico, emulsioni. Principali eccipienti in ambito galenico (definizioni ed usi). Preparazioni galeniche in Farmacopea. NBP.

Controlli tecnologici: densità di liquidi (diluizioni alcooliche), tensione superficiale. Viscosità. Granulazione, Osmolarità.



Legislazione

Il ruolo del farmacista come operatore sanitario. Farmacia e parafarmacia. Le tabelle della FU. Classificazione amministrativa dei medicinali Dispensazione dei medicinale in regime di privato (Dl.vo 219/06) e nell’ambito del SSN (fascia A e fascia C). I medicinali dispensati senza obbligo di ricetta medica (OTC e SOP). Pubblicità sui medicinali. Medicinali equivalenti in farmacia. Dispensazione dei medicinali ad azione dopante. I medicinali ad azione stupefacente (DPR 309/90, L.12/2001, L.49/2006, DL 36/2014). Formalismi nella compilazione delle ricette. Vendita dei medicinali in assenza di ricetta medica.



Testi ufficiali

Principi di tecnologia farmaceutiche, P. Colombo, P. L. Catellani, A. Gazzaniga, E. Menegatti, E. Vidale , Casa editrice Ambrosiana.

Legislazione farmaceutica, Marchetti – Minghetti, Casa editrice Ambrosiana.

Testi di consultazione

Manuale delle preparazioni galeniche, Franco Bettiol, Tecniche Nuove.

MARTIN’S PHYSICAL PHARMACY AND PHARMACEUTICAL SCIENCES, Patrick J. Sinko, Wolters Kluwer, Lippincott Williams & Wilkins


Condividi con i tuoi amici:


©lamedic.org 2019
invia messaggio

    Pagina principale